Vincenzo Meriani

Vincenzo Meriani, Violino

Si è diplomato in Violino sotto la guida del M° Vincenzo Corrado con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio ‘D. Cimarosa’ di Avellino, dove ha anche studiato Composizione sotto la guida del M° Giacomo Vitale.

Presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha conseguito con il massimo dei voti i Diplomi di perfezionamento in Violino e in Musica da camera sotto la guida dei Maestri Sonig Tchakerian e Carlo Fabiano.

Si perfeziona in violino con il M° Felice Cusano presso la Scuola di Musica di Fiesole e con il M° Salvatore Accardo all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena, dove consegue il Diploma di Merito, e inMusica da camera con i Maestri Bruno Giuranna, Hatto Beyerle, Bruno Canino, Andrea Nannoni, Christophe Giovaninetti, Antonello Farulli.

Attualmente sta frequentando un Master in Music Performance sotto la guida del Mº Klajdi Sahatci al Conservatorio della Svizzera Italiana.

Ha seguito inoltre Masterclass con i Maestri: Leonidas Kavakos, So Ock Kim, Yair Kless, Tanja Becker-Bender, Francesco De Angelis, Carlo Maria Parazzoli, Massimo Marin, Myriam Dal Don e Francesco Manara.

Ha partecipato nel 2015 all’Aurora Chamber Music Festival di Vanersborg (Svezia).

E’ risultato vincitore del Primo Premio Assoluto al XIII Concorso Europeo “Mendelsshon Cup”, del Primo Premio al I Concorso di Esecuzione Musicale “Gesualdo da Venosa” e del Primo Premio al “Concorso Europeo di esecuzione musicale Jacopo Napoli”.

Si è esibito da solista e in complessi cameristici per prestigiosi festival ed istituzioni concertistiche quali: Amici della Musica Firenze, Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, Mantova Chamber Music Festival, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Scuola di Musica di Fiesole, Mikrokosmos Ravenna, Associazione Napolinova, Musei Vaticani, Festival Un viaggio oltre le note, Circolo Artistico Politecnico di Napoli, Associazione Alessandro Scarlatti, Fondazione William Walton, Estate Fiesolana, La Stanza della Musica di Radio 3 Suite.

Ha collaborato in formazioni cameristiche con musicisti come Antonio Meneses, Franco Petracchi, Giovanni Sollima, Sonig Tchakerian, Andrea Massimo Grassi e Nikos Xanthoulis.

Nell’estate del 2014 ha eseguito da solista il Concerto di Mozart K 207 con l’Orchestra da Camera di Fondi.

Si è esibito inoltre da solista con l’Orchestra da Camera Italiana sotto la direzione di Salvatore Accardo nel concerto op. 3 n. 10 di Vivaldi al Teatro Eliseo di Roma.

Nel 2013 è Primo Violino di Spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana, compagine con la quale si è esibito in Italia (Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Toniolo di Mestre, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino) e all’estero (Konzerthaus di Berlino e Grand Theatre di Aix en Provence), collaborando con direttori quali Alexander Lonquich, Pascal Rophè, Riccardo Muti, Danusha Waskiewicz, Wayne Marshall. Ha fatto parte della ‘Wiener Jeunesse Orchester’, con la quale ha tenuto concerti sotto la direzione di John Axelrod, e ha partecipato allo Spring Tour dell’ ‘European Union Youth Orchestra’ negli Emirati Arabi sotto la direzione di Vladimir Ashkenazy.

È risultato vincitore del Concorso per Violino di Fila e per Concertino dei Secondi presso la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari. È risultato Idoneo alle Audizioni per violino di fila dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro di San Carlo, Orchestra dell’Opera di Roma, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra da Camera Italiana, l’Orchestra da Camera di Mantova e la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli.

Ha frequentato il corso di Composizione presso il Conservatorio ‘D. Cimarosa’ di Avellino nella classe del M° Giacomo Vitale, conseguendo il compimento inferiore.

Fa parte della Camerata Strumentale dell’Università di Salerno.

Scroll Up